giovedì 6 gennaio 2011









Ho fatto questo dolce due volte: una solo con la crema e panna e poi una volta con la frutta!
Vi posso dire che è un dolce buonissimo e goloso!
Preparazione:
si preparrano prima le foglie:
500 g farina

3 uova
100g zucchero a velo
6 cucchiai olio girasole
3 cuchiai latte
1 cucchiaino polvere lievitante  vanillina
un pizico di sale
In una ciotola si mettono le uova, il latte e lo zucchero e si mescola fino a amalgamare tutto, poi si aggiunge l'olio e la farina con la polvere lievitante, si impasta fino ad ottenere un composto che non si attaca alle mani( se c'è bisogno si aggiunge farina)
Poi il composto si divide in quattro parti e si stende una parte alla volta per ottenere una foglia della misura della teglia da arrosto. Però si mette a cucinare sul dorso della teglia usando carta forno.( la foglia si cucina in 5-6min però è meglio che lo controllate ogni 2-3min perchè è pronta quando è dorata e non marrone)
Una volta cucinate le foglie si prepara la crema:
ci vuole:
1/2l latte
4 cucchiai di farina
150 g zucchero a velo
250g margarina
si prepara:
 in un pentolino  a fuoco basso mettete il latte con la farina, dopo 2 min aggiungete metta della margarina e lo zucchero, mescolate sempre fino quando ottenete un composto come la crema pasticera, dopo spegnete il fuoco e mescolando sempre aggiungete l'altra metta di margarina.
In una altra ciotola si prepara la panna da montare, questa e facile, si compra al supermercato un cartone di panna da montare e si prepara. Una volta preparato tutto si prende una foglia e si appoggia su un vasoio e sopra si mette la crema, soppra la crema si mette un'altra foglia e poi  si mette la panna poi la terza foglia e si mette la crema e sopra l'ultima foglia. E prendiamo il nostro dolce lo mettiamo in frigo con sopra un pesso per esempio un tagliere lo lasciamo una notte e il giorno dopo aggiungiamo il resto della panna sopra il dolce e lo lasciamo in frigo ancora un po. Alla fine lo possiamo tagliare a quadretti o decorarlo con la frutta a piacimento.
Vi dico sembra dificile ma non lo è pero il lavoro vale la pena e BUONISSIMO!

2 commenti:

  1. che dire iperbello, sei stata bravissima!!!
    ancora auguroni di buon compleanno a tua marito
    katia

    RispondiElimina